Research to Business 2023 – Formare per Innovare: Tecnopoli, motori per l’accrescimento delle alte competenze

Research to Business 2023 – Formare per Innovare: Tecnopoli, motori per l’accrescimento delle alte competenze

PARTECIPAZIONE RETE TECNOPOLI A R2B – Research to Business 2023

Il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze per l’Innovazione

Bologna Fiere, 8 e 9 giugno 2023 dalle 9.00 alle 18.00

 

Centro Servizi e Padiglione 21, Piazza Costituzione

All’interno della manifestazione ci sarà l’area dedicata alla Rete dei Tecnopoli dell’Emilia Romagna Stand B34, dove si troverà anche il Tecnopolo di Forlì-Cesena.

 

Qui per maggior informazioni 

 

Nell’Arena 2 del Padiglione 21, l’8 giugno ore 15:00, si terrà il workshop della Rete dei Tecnopoli “Formare per Innovare: Tecnopoli, motori per l’accrescimento delle alte competenze”, realizzato dai Tecnopoli di Bologna CNR, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio-Emilia.

La Rete dei Tecnopoli supporta e facilita il dialogo tra l’ecosistema della ricerca e innovazione regionale e quello dell’alta formazione.

Nell’ambito del workshop verranno presentate esperienze rappresentative di questo modello di networking territoriale diffuso, anche a livello internazionale, in cui i Tecnopoli connettono i player regionali che si occupano dello sviluppo di innovazione con i soggetti che valorizzano questo patrimonio di conoscenza all’interno di percorsi formativi rivolti ai giovani e alle imprese.

Le testimonianze presentate permetteranno di evidenziare come queste collaborazioni siano in grado di favorire l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove competenze capaci di rispondere ai fabbisogni emergenti della regione e delle sue imprese.

Per il Tecnopolo di Forlì-Cesena interverrà Lorenzo Ciapetti che partendo dall’esperienza del Progetto PEMA – formazione transregionale attraverso la creazione di un centro di istruzione e formazione multifunzionale agro-alimentare nella regione di Fier in Albania, basandosi sulla Rete politecnica dell’Emilia-Romagna e sulla specializzazione in abito agroalimentare – ne descriverà le dinamiche di internazionalizzazione.

 

Qui il programma

 

Qui per registrarti e ricevere il biglietto omaggio