LA RETE DEI TECNOPOLI E LA NUOVA PIATTAFORMA STEP

LA RETE DEI TECNOPOLI E LA NUOVA PIATTAFORMA STEP

 

 

Il 23 gennaio si terrà l’incontro “La Rete dei Tecnopoli e la nuova piattaforma Step” presso il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub di Bologna (Botte B4, via Stalingrado 86) per esplorare le iniziative in corso e comprendere come la Rete dei Tecnopoli, insieme agli altri attori dell’ecosistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna, stia operando per agevolare la transizione verso un’Europa più forte, autonoma e innovativa.

Promosso dalla Rete dei Tecnopoli in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ART-ER, l’evento rappresenterà un’importante occasione per costruire insieme un futuro industriale resiliente e sostenibile.

L’evento propone un confronto su come la Rete dei Tecnopoli dell’Emilia-Romagna possa portare valore e contribuire alle operazioni strategiche del Regolamento STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), con cui la Commissione Europea ha lanciato la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa per dare risposta alla necessità di sostenere le tecnologie critiche in tre aree di investimento mirate:

– tecnologie digitali e innovazione deep tech;

– tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse;

– biotecnologie.

 

 

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena è chiamato a illustrare il proprio contributo alla strategia sulle tecnologie digitali e sull’innovazione deep tech.

Grazie alla profonda conoscenza del contesto territoriale e delle sue potenzialità, il Tecnopolo si presenta come un soggetto abilitante a supporto della strategia STEP, nonché un attore place-based, che grazie ai suoi laboratori è in grado di offrire infrastrutture funzionali allo sviluppo di progettualità.

 

 

Seguiranno poi le altre 2 tavole rotonde in cui gli altri Tecnopoli illustreranno il proprio contributo specifico: dalla promozione delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, fino al sostegno alle biotecnologie, offrendo una visione complessiva e integrata del ruolo della rete nel supportare le priorità strategiche dell’Europa.

L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere il ruolo del Tecnopolo nello sviluppo tecnologico e innovativo del territorio.

 

Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione

 

QUI per ISCRIVERSI