Droni e nuovi ecosistemi di servizio

Droni e nuovi ecosistemi di servizio

Droni e nuovi ecosistemi di servizio – Dalla ricerca ai “business cases”

Bologna, Dronitaly,  11 ottobre 2024

 

Primo incontro di “Next2Space”:

in collaborazione con:

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo dell’appuntamento “Next2space” dedicato ai droni è quello di raccontare uno scenario generale di sviluppo di “business and ecosystems applications” dei droni con particolare riferimento a Emilia-Romagna e Nordest.

 

Qui per registrarsi

 

I droni, noti anche come veicoli aerei senza pilota (UAV), rappresentano uno dei mercati globali in più rapida crescita. Quali prospettive di applicazione e di mercato si aprono per produttori e utilizzatori di droni nei prossimi anni?

Un recente studio a cura di Roland Berger[1] mette in evidenza come il raggio di autonomia di un UAV definisca al contempo diversi tipi di servizio, diverse tecnologie di propulsione e in prospettiva diversi modelli di business: il segmento droni e velivoli a decollo verticale (VTOL) per trasporto passeggeri e cargo fino a 300 km è collegato ad un modello di “urban air mobility”; velivoli a decollo rapido e a decollo tradizionale con autonomia oltre 300 km delimitano un modello di “regional air mobility.

 

Ulteriori prospettive di business potrebbero nascere nel segmento “space”, da “droni orbitali” con funzione di satellite ma lanciati nell’orbita terrestre molto bassa (Vleo), situata a un’altitudine compresa tra 100 e circa 450 km, con opportunità che risiedono nella progettazione di payloads per attività di high-resolution intelligence, surveillance, and reconnaissance (ISR), comunicazione, osservazione e missioni di Osservazione terra.

 

L’obiettivo di questo evento di networking orientato al business development per il settore dei droni è quello di discutere di opportunità di mercato e di servizio, nell’orizzonte di una evoluzione della regolamentazione del volo senza pilota, in ambiti come la logistica, la sicurezza, la sanità, la manutenzione delle infrastrutture.

 

Attraverso la presentazione delle attività di ricerca svolte a livello regionale, il seminario promuove un dialogo aperto tra i partecipanti, con l’obiettivo di identificare nuove traiettorie di sviluppo e modelli di business innovativi che possano sostenere la crescita del settore dei droni. Se da una parte i droni rappresentano già uno strumento fondamentale per il controllo e la gestione dell’ambiente, come il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione delle emergenze naturali e la prevenzione dei disastri, dall’altra stanno solo emergendo nuove opportunità per rivoluzionare il trasporto merci e passeggeri, rendendo la logistica più rapida e efficiente. L’auspicio, quindi, è che attraverso una discussione facilitata possano emergere idee per orientarsi verso la costruzione di un ecosistema regionale all’avanguardia nell’utilizzo dei droni.

__________________________________________________

[1] Advanced Air Mobility on the runway to commercialization, 2024

 

PROGRAMMA

Qui la locandina

 

9.30Introduzione

Adriano Gilli, Responsabile Settore Attrattività, internazionalizzazione e ricerca, Regione Emilia-Romagna

9.45Scenario generale

Donatello Gianni, UAvitalia, Dal monitoraggio ambientale alla mobilità aerea avanzata: l’evoluzione della normativa

10.15Business cases

Valutare gli habitat sottomarini e l’integrità delle infrastrutture marine in ottica di cambiamento climatico: il progetto StreamER 

Speaker: Guido Munari – T3Lab

Piattaforme innovative per la programmazione e la gestione della logistica avanzata: i progetti Trace e Di Pegasus

Speaker: Denis Grasso – ITL

L’utilizzo dei droni in ARPAE, dalle opportunità agli aspetti pratici

Speaker: Francesca Di Nicola e Daniele Chinè Milieri – ARPAE

Una piattaforma per la realtà aumentata per la sicurezza delle infrastrutture energetiche marine: il ruolo dei droni nell’ambito del progetto ESA-INSURE (enea.it) 

Speaker: Paolo Tassin – Metaprojects

Consegna di farmaci in condizioni di emergenza ambientale: il progetto DroneCare.

Speaker: Francesco Sgromo, Clust-ER MECH

10.45 Discussione moderata su base di un “business opportunity canvas”, Lorenzo Ciapetti, Antares e Tecnopolo di Forlì-Cesena

11.30Conclusioni

 

 

___________________________________________________________

Il progetto “Next2Space”

Next2Space è un format di incontri collegati a tecnologie e prodotti dell’aerospace economy che ruota sulla convergenza di approcci tradizionali usati per la facilitazione di business ideas e business development opportunities. Gli incontri si prefiggono l’obiettivo di aprire un percorso di possibile co-design delle opportunità e lo fanno nella duplice prospettiva di applicazioni che funzionano dentro un ecosistema e grazie alla convergenza tra più tecnologie.

Per questo motivo gli incontri svilupperanno innanzitutto un “General reference scenario” sul tema tecnologico in oggetto. Seguiranno “Pitch sessions” di 3/4 potenziali business cases con riferimento alla possibile catena del valore coinvolta e su aspetti di regolazione e normazione tecnologica. Il tutto condurrà ad un confronto moderato con imprese presenti (invitate sulla base della catena di valore nella produzione droni) sulla base di un apposito business opportunity canvas espressamente progettato per next2space.