2 dicembre webinar: A scuola di impresa+

2 dicembre webinar: A scuola di impresa+

A SCUOLA DI IMPRESA+ (giovani STARTUP si raccontano)
WEBINAR 2 DICEMBRE 2021
10,00-12,00
Nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021 il Tecnopolo in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena ospita un evento di valorizzazione di nuove idee di impresa.
Nel corso del 2021 si è svolta la prima edizione di “A scuola di impresa”, percorso di pre-incubazione rivolto a ragazze e ragazzi tra i 17 e i 25 anni di età.
Il progetto sostenuto dall’Unione delle Province Italiane (UPI) e guidato dalla Provincia di Forlì-Cesena ha visto la collaborazione di Serinar/Tecnopolo di Forlì-Cesena, Cesena Lab, Cercal e Fitstic.
Le attività di formazione (in aula e a distanza) e orientamento alla creazione di imprese digitali hanno portato a generare 6 progetti che sono stati premiati durante una cerimonia ufficiale il 16 settembre a Forlì. I progetti premiati possono essere consultati qui.

Alcuni di questi progetti sono vere e proprie startup in potenza. Il 2 dicembre abbiamo quindi pensato di dedicare ai ragazzi premiati, in collaborazione con la Provincia di Forli-Cesena, la Regione Emilia-Romagna (Direzione formazione e lavoro) e ARTER una chance di “ascolto” a questi sei progetti che si presenteranno (con dei “pitch”) alla rete degli incubatori regionali.

L’appuntamento rientra nel calendario del Festival della Cultura Tecnica.

Programma dell’incontro (WEBINAR ZOOM – ore 10)

Introduzione (a cura del Tecnopolo di Forlì-Cesena)
Presentazione dei progetti:
Judy Mazzotti, “Proud to be bold”
Jin Liyu & Gioia Zheng, “Wiswup”
Luca Pulga,”Ideapp”
Sandra Cacchi e Cristian Magnani, “IOP”

Discussione:
Andrea Trotta, Cesena Lab
Giorgia Cossovel, ARTER, Area Ricerca e Innovazione, unità Startup
Eleonora Sette, ARTER, Area Territori, Partecipazione e Attrattività, Unità Competenze e Territori per l’Innovazione
Giulia Bubbolini, CISE-Camera di Commercio della Romagna
Francesca Bergamini, Dirigente Regione Emilia Romagna, Servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza