L’Open Innovation, come metodo di collaborazione aperta per innovare, diventa ancor più centrale come antidoto alla fragilità nel mondo segnato dal Coronavirus e dagli eventi estremi. Sviluppare una Community di innovazione diventa un obiettivo fondamentale per le imprese che necessitano di collaborare per innovare e per i sistemi regionali che costruiscono strumenti e politiche in chiave di ecosistema.
Fare open innovation presuppone una riprogettazione dell’assetto con cui imprese ed organizzazioni si pongono nei confronti delle collaborazioni, delle start-up, del mercato e del cliente. In Emilia-Romagna solo l’11% delle imprese presenta modalità di gestione dell’innovazione improntate all’open innovation.
Il primo Open Innovation Talk è organizzato nell’ambito degli eventi di presentazione dell’Osservatorio Innovazione Emilia-Romagna, a cura di CISE e promosso da Regione Emilia-Romagna e Camera di Commercio della Romagna, in coordinamento con Unioncamere Emilia-Romagna ed ha l’obiettivo di approfondire la sinergia possibile tra azioni e strumenti che collegano le imprese, specialmente PMI , alla rivoluzione digitale e ai trend di innovazione organizzativa e di business.
Antares è Research Partner dell’Osservatorio.
Open Innovation Talk si svolgerà il 28 luglio dalle 11 alle 12 ed è un webinar organizzato da CISE in collaborazione con Antares e vedrà la partecipazione di Giulia Bubbolini, CISE, Lorenzo Ciapetti, Antares, Andrea Landini, Gellify e Piergiorgio Iacobelli, Arter, Piattaforma Emilia-Romagna Open Innovation.