Il CIRI Agrifood di UNIBO porta le frontiere della ricerca al MACFRUT 2021

Il CIRI Agrifood di UNIBO porta le frontiere della ricerca al MACFRUT 2021

Si svolge dal 7 al 9 settembre il Macfrut 2021, Fiera internazionale dedicata all’industria dell’ortofrutta che si terrà in presenza con criteri di assoluta sicurezza.

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) Agrifood dell’Università di Bologna promuove, all’interno della manifestazione, una serie di eventi di confronto sul futuro della sostenibilità e dell’innovazione del settore agroalimentare e frutticolo, a partire da azioni pilota sviluppate in Emilia-Romagna. Il Tecnopolo di Forlì-Cesena ha accompagnato il CIRI nella definizione del programma di appuntamenti.

I temi affrontati ruotano intorno ad una visione di filiera integrata che, al passo con le trasformazioni sostenute dalla visione “dalla terra alla tavola”, possa garantire una “finestra di opportunità” per il settore agroalimentare emiliano-romagnolo, definendo frontiere di sostenibilità, difesa delle colture, eliminazione dello spreco di risorse, innovazione tecnologica.

Le traiettorie a livello europeo e nazionale riconducibili al “Green Deal”, all’approccio “One health” e agli obiettivi della strategia “dal produttore al consumatore”, possono trasformare radicalmente gli scenari dell’agricoltura e rendono necessaria l’adozione di una “visione” territoriale che permetta una transizione economica, sociale e tecnologica non dirompente.

Questa trasformazione deve avere come obiettivo quello di far crescere la filiera in termini di valore aggiunto dentro le catene globali dei prodotti agricoli e consegnare un rinnovato ruolo di “piattaforma” verde e sostenibile. Ruolo a cui si candida per vocazione produttiva il territorio romagnolo.

In questio scenario, dentro la nuova programmazione regionale “S3” diventa cruciale una “strategia dimostrativa”, incardinata in progetti avanzati di “laboratorio dell’innovazione” anche applicato alle colture agricole, specialmente quelle ortofrutticole.

Si segnalano i seguenti appuntamenti da non perdere:

7/9 ore 10 – Workshop: Logistica digitalizzata – supply chain e blockchain

8/9 ore 10 – Workshop: Agricoltura di precisione

8/9 ore 11,30 – Tavola rotonda: Agricoltura di precisione: nodo infrastrutturale dimostrativo – integrazione tra orto e frutta

9/9 ore 10 – Workshop: Packaging e catena del freddo

 

Per Info: accf.tecnopolo@unibo.it

 

SCARICA LA LOCANDINA “SAVE THE DATE”

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEI WORKSHOP