I ROBOT IN CAMPO: L’AGRICOLTURA INCONTRA LA TECNOLOGIA DIGITALE

I ROBOT IN CAMPO: L’AGRICOLTURA INCONTRA LA TECNOLOGIA DIGITALE

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena e il progetto “Pema” al Festival della cultura tecnica 2022

7 dicembre 2022, ore 10.00

Istituto Tecnico Garibaldi – da Vinci Cesena Via Savio, 2400, 47522 Cesena

Accedi qui per il webinar

Con l’evento “I robot in campo: l’agricoltura incontra la tecnologia digitale”, il Tecnopolo parteciperà anche quest’anno al Festival della cultura tecnica dell’Emilia-Romagna.


Il workshop è un evento co-organizzato con Arter e Serinar all’interno del progetto “Pema” ed ospiterà una delegazione di dirigenti e insegnanti delle scuole di agraria dell’Albania, nel contesto del progetto della Cooperazione italiana in Albania “Vet through Innovation” coordinato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso una RTI di enti di formazione (Ifoa, Aeca e Serinar).

L’incontro del 7 dicembre si svolgerà all’ Istituto Tecnico Garibaldi – da Vinci Cesena, alla presenza degli studenti, dove ci accoglierà la Prof.ssa Luciano Cino, dirigente dell’Istituto.

 

Il workshop si propone di illustrare, attraverso esempi pratici e casi applicativi, il cruciale ruolo che il digitale e i robot stanno svolgendo e svolgeranno nell’ambito agricolo e agrifood e le importanti ricadute sull’istruzione agraria, anche in chiave internazionale.

Si discuterà delle principali applicazioni delle tecnologie digitali per l’innalzamento degli standard produttivi, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.

 

Tra le diverse testimonianze ci saranno anche gli interventi del Prof. Luca Corelli e del Dott. Dario Mengoli dell’Università di Bologna, del Dott. Agim Pepkolaj della FAO Albania, del Dott. Gianluca Bagnara, dell’Ing. Alessandro Boschetti di Vem Sistemi e del Prof. Simone Romagnoli che presenterà il nuovo laboratorio di robotica dell’Istituto Garibaldi.

Il workshop si terrà in presenza all’Istituto Tecnico Garibaldi – da Vinci Cesena Via Savio, 2400, 47522 Cesena (FC) dalle ore 10.00 -13.00.

 

E’ possibile seguire l’incontro online, accedendo in modalità webinar

 

Qui il programma del workshop